Misteri, dilemmi e problemi (semiseri) con le cuffie

Argomento principale di questo articolo sono le mie cuffie azzurre. Le adoro. Ultimamente sono diventate indispensabili e le uso quotidianamente per ascoltare musica (tanta musica) e per le chiamate (tante chiamate). Non prendetemi sul serio… Ciò che scriverò ha pochissima importanza, quindi se avete altro di più importante da fare, lasciate perdere questa lettura.

Una si alza la mattina presto con la forza di volontà di ascoltarsi ben 80 minuti di registrazione di una lezione universitaria di una materia di cui sostanzialmente è fobica. Dicevo che c’è una forza di volontà, proprio così! Si arriva in biblioteca, si accende il pc, si cerca l’audio da riprodurre (un file WAV), si collegano le cuffie e PLAY! …e invece no! Play solo all’orecchio sinistro, perché quello destro sciopera. Ma che è? Attrito che si oppone alla mia forza di volontà?! A quanto pare sì…

  • Okay, manteniamo la calma e proviamo a capire cosa sta succedendo e perché. Verifichiamo le impostazioni dell’audio, non vorrei che magari fossero sbilanciate tra orecchio destro e sinistro. Tutto in regola…
  • Ma non è che le cuffie si sono rotte? E no, eh! Le tratto benissimo. Addirittura le conservo in una fantastica custodia rigida di plastica per evitare che si rovinino… E vabbò, è probabile che si siano deteriorate; è più di un anno che le uso. Ma non mi arrendo!
  • Ascoltando la musica sul cellulare qualche ora prima funzionavano perfettamente. Fammi risentire e fammi fare una prova sul cellulare. Prova fatta e infatti funzionano perfettamente. Quindi il problema non sono le cuffie; è colpa del dispositivo portatile (che sarebbe il mio netbook veterano). Non mi arrendo.
  • Okay! Trasferiamo il file sul telefono e al massimo ascolto lì la registrazione. Ha! C’è un problema: il sistema operativo del mio telefono non è compatibile con il sistema operativo del mio portatile… Ahi ahi ahi… Provo a fare il passaggio sulla SD presente sul telefono, dai funzionerà! incrociamo le dita. Ha funzionato con la dozzina di file mp3 che ho trasferito qualche giorno prima. E invece no. Probabilmente il mio telefono non apprezza i file WAV. Ottimo! Okay!
  • Convertiamo il mio WAV in un mp3, così vado sul sicuro. Fatto! Ascoltiamo la qualità del mp3 prima di trasferirlo sul telefono. Che rosicata: ha convertito a malapena 3 minuti sugli 80 previsti e, e! Le cuffie funzionano ascoltando un mp3.
  • Conclusioni: ascoltando un WAV per non so quali misteri (dai un po’ posso dedurlo: bug, plug in scarsi e cose di questo tipo) l’audio non arriva all’orecchio destro, ascoltando un mp3 invece tutto è regolare. E pensare che un po’ di tempo fa per un problema simile avevo comprato un altro paio di cuffie…
  • Aggiornamento: con il lettore multimediale VLC le mie cuffie non fungono, con un altro programma invece sì (ad esempio con il Riproduttore filmati). Mistero risolto…

Considerazione finale:
Dopo un’ora di test, ipotesi, prove e tentativi, il mistero è stato risolto. Certo, ho perso un po’ di tempo, ma amen, ho recuperato posticipando il pranzo di un’ora. Sono imprevisti che capitano quando una ha la voglia di fare. Magari se avessi voluto guardarmi una puntata di ToraDora cazzeggiando allegramente, non avrei avuto questo problemino…

Vorrei chiudere questo articolo serio e tecnico e di un certo spessore con un’immagine a mio parere mitica: io con le cuffie intorno al collo come se fossero uno stetoscopio. Un po’ mi sento come Doctor House a fare diagnosi andando per tentativi. Ma anche come Sherlock Holmes a risolvere misteri e gialli IT.

#I’mAproblemSolver,Baby! #diagnosiDiagnosiDiagnosiSoltantoDiagnosi

4 pensieri su “Misteri, dilemmi e problemi (semiseri) con le cuffie

  1. Normale routine di una persona alle prese con un computer oserei dire XD
    Considerando il fatto che VLC apre anche le scatolette di tonno è strano che ti dia un problema così strano, probabilmente una soluzione c’è. In un sottomenu di sottomenu di sottomenu… (le opzioni avanzate di VLC sono infernali… altroché laurea in ingegneria informatica).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...